News ed eventi

Leadership e ambizione. Serena La Forgia, donna d'alta quota

  • 2023-03-07
  • Iti Service
  • Iti Service

Ha visto Iti Service crescere giorno dopo giorno e ora Serena La Forgia, direttrice amministrativa del Gruppo Iti, va anche oltre. Si guarda con orgoglio alle spalle e si affaccia con fiducia al futuro. Lo fa da donna consapevole e da manager professionale. Una leadership figlia della competenza e dell’esperienza.

Serena, cosa si prova, da donna, ad avere un ruolo come il tuo?
La risposta è complicata, da qualunque lato la si pensi. Da un lato dovrebbe essere naturale per una donna avere le identiche possibilità di un uomo in termini di crescita professionale. Dall’altro non posso fare a meno di pensare che non è semplice per una donna tagliare certi traguardi. Siamo nel 2023 ma i retaggi di una cultura anacronistica e vetusta vedono sempre noi donne restare un passo indietro rispetto agli uomini. Qui per fortuna no.

Quindi gli uomini di Iti Service la vedono diversamente?
E posso dirlo forte. Davide e Michele Russo mi hanno sempre fatto sentire la loro stima e il loro apprezzamento, al punto da attribuirmi responsabilità ogni volta maggiori. Avverto la loro fiducia, mi reputano una persona con una leadership spiccata e questo mi gratifica. Non mi considerano una donna, ma una risorsa professionale, tale e quale a tutti. Non giudicano Serena, ma il lavoro che fa Serena per Iti Service. Non potrei chiedere di più.

Leadership femminile. Una marcia in più.
Lo lascio dire agli altri. Io ci metto tutto l’impegno, anche di più, per fare al meglio il mio lavoro. Non sono una femminista in senso stretto, ma sono convinta che le donne abbiano caratteristiche che le rendano preziose. Fondamentali.

Dove vuoi arrivare con Iti Service?
La cosa che più mi piace di quest’azienda è il suo voler puntare sempre in alto. Io sono ambiziosa e Iti Service non si accontenta mai dei risultati dell’oggi. Adoro guardare lontano, provare a ragionare oltre gli orizzonti evidenti. Sono convinta che insieme potremo vincere grandi sfide.

Oggi è la festa della donna. Cosa rappresenta per te?
Rappresenta un momento di “celebrazione normale”. Una giornata da vivere a testa alta, ma come tutte le giornate. Perché le quote rosa sono importanti, ma sono sempre meglio le donne sempre d’alta quota.

 

Ultime notizie