News ed eventi

Il futuro non fa paura. Le nuove sfide di Iti Service

  • 2020-04-20
  • Molfettalive.it
  • Molfettaliive.it

’impatto iniziale, le previsioni, sono stati senz’altro preoccupanti. Ma Iti Service, società di servizi che fa del supporto al business il suo fiore all’occhiello e delle relazioni umane il tratto distintivo, ha saputo subito guardare avanti. Ripensarsi. Con fiducia.

Non è stato facile, per una realtà che ha posto le sue radici in piazza Garibaldi, ovvero nel cuore pulsante di Molfetta, prendere atto delle serrande chiuse e di un silenzio profondo in una zona che di solito pullula di vita. Però un imprenditore lungimirante è pure capace di reinventarsi, di scrutare l’orizzonte nonostante lo smarrimento.

“Dopo questa prima fase – racconta Davide Russo, ceo di Iti Service – abbiamo iniziato a riscontrare forza ed energia proprio tra le persone che lavorano con noi. Hanno trasferito serenità a me e a mio fratello Michele (cfo di Iti Service, ndr) e noi l’abbiamo fatto con loro, creando le condizioni per tornare più forti di prima. Assieme abbiamo cominciato a incontrarci in aule virtuali al fine di elaborare un piano di recovery. Abbiamo tenuto il filo diretto con i dipendenti e i collaboratori”.

Il primo passo è stato generare serenità in tutti: l’azienda è solida e ci sono le risorse per continuare a garantire introiti ai dipendenti e alle loro famiglie. Il secondo step è stato conservare un dialogo proficuo con i partner. “Siamo rimasti aggiornati su operatività e scelte aziendali. La ripresa è fissata per il 4 maggio e ci stiamo organizzando per garantire un servizio efficace e sicuro”. Ecco allora l’elaborazione di un protocollo di sicurezza, con misure a tutela dei lavoratori: distanziamento sociale dei clienti nelle sale d’attesa, paratie in plexiglass che permettono di mantenere le distanze, mascherine, guanti, colonnine di disinfettanti e gel, sanificazione giornaliera dei locali per garantire tranquillità ai clienti e ai consulenti.

In casi come questi però la domanda è d’obbligo. Di cosa hanno bisogno le aziende? E si sono sentite appoggiate fino in fondo? “La situazione del mondo imprenditoriale è complessa – prosegue Davide Russo – ci auguriamo che il governo attui interventi più corposi e tempestivi per consentire la salvaguardia del tessuto imprenditoriale italiano costituito in gran parte dalle PMI”.

Se questo è il giudizio dell’operato a livello nazionale, per quanto attiene agli interventi regionali e comunali ci si aspetta la sospensione dei tributi per i locali commerciali, che hanno incidenza sui bilanci. “Assolutamente si - dice ancora Russo - tuttavia ci riteniamo soddisfatti di come il governatore della Puglia Emiliano, dove ha sede il 90% delle nostre sedi, ha gestito l'emergenza, tanto in termini sanitari quanto in termini economici”.

Intanto il domani è già qui, per dirla con le parole di una nota canzone. Ed ecco che riprenderà la quotidianità negli Spazi Enel Partner, ovvero i business store di Iti Service in partnership con Enel Energia, caratterizzati da un rapporto costante con la clientela. E non solo riprenderà con i ritmi di prima. Nei primi giorni di maggio è prevista l’apertura dello Spazio Enel di Altamura (sono già operativi quelli di Molfetta, Giovinazzo, Andria, Bitonto, San Severo, Potenza e San Giovanni Rotondo), poi toccherà a Corato. Una bella sfida al coronavirus, la risposta forte e coraggiosa alla stasi di queste settimane. E per gli agenti, che ogni giorno, a bordo delle loro auto, vanno a incontrare imprese e clienti cui sottoporre idee di business sempre nuove e vincenti? “Ci siamo organizzati – conclude Russo – per adottare strumenti quali telefono, videochiamate, chat, che ci permetteranno comunque di incontrare i nostri clienti seppur in modo diverso. Gli investimenti di ITI Service saranno rivolti alla digitalizzazione e all'accrescimento e al miglioramento della tecnologia presente in azienda”.

Grande fiducia anche per Iti Rentcar, la sezione di Iti Service dedicata all’automotive e in particolare al noleggio a lungo termine. La consulenza è proseguita a pieno ritmo anche in questi giorni. Ma tutto lascia credere che al rientro si viaggerà a tutta velocità.

Best practices, ottimismo. Le armi di Iti Service sono qui. E la voglia di vincere di certo non manca.

Ultime notizie
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Itiservicesrl.it Ulteriori informazioni